venerdì 10 settembre 2010

inFAMOUS [Review]

Elettricità: Col termine elettricità (dal greco ἤλεκτρον, che significa "ambra") si fa riferimento genericamente a tutti i fenomeni su scala macroscopica che coinvolgono una delle interazioni fondamentali, l'elettromagnetismo, con particolare riferimento all'elettrostatica.

Figo: Cole.

Elettricità(*)+Cole(Figo)=Infamous




Tagliamo subito la testa al toro: inFAMOUS mi è piaciuto. E mi è piaciuto proprio tanto. Tanto che l'ho finito circa sei volte, tanto che mi bastan qualcosa come due trofei bastardissimi per platinarlo. Tanto che, alla fine, per evitare d'iniziare ad odiarlo, ho deciso di lasciarli stare quei due maledettissimi trofei. Sì perchè se uno vuole fare lo stronzo fa Super Mario Galaxy e ti ci mette 250 stelle da raccogliere, ma se uno vuole il megastronzo ti fa inFAMOUS e ti ci mette 350 schegge-di-qualcosa da cercare. E ci mette pure un trofeo. Stronzo.*
Partiamo dal principio: inFAMOUS nasce sotto la buona stella di Sucker Punch, ossia quella casa di geniacci che ha creato Sly Cooper (massì, il solito gioco per bambini dementi e ciccì e coccò, o un capolavoro di game e level design se preferite essere obbiettivi). Per dovere di obbiettività, se devo trovare un posto per elencare i difetti di inFAMOUS, scelgo questo spazzietto qua: una città divisa in tre isole praticamente uguali, animazioni che neanche Primal per PS2, una serie di comprimari caratterizzati con lo sputo. Ma va benissimo. Perchè?
Perchè a far da contraltare ci pensa un gameplay sopraffino, curatissimo, immediato e comunque profondo nel suo essere derivativamente "Spara e Fuggi"; poteri diversissimi tra loro, recupero dell'energia che finalmente varia da quella gran cagata che è Modern Warfare o dimmi-tu-un-titolo-che-sia-un-fps-odierno, una storia che non straccia le palle e anzi tiene incollata allo schermo dall'inizio alla fine, due possibili modi di vivere l'intera vicenda (buono o cattivo) e, Dio Grazie!, un antagonista spettacolare.
Oddio, magari qualcuno, le solite fighette, si lamenteranno della grafica un pò spartana, del fatto che il protagonista è pelato (sì, si sente pure questa), del fatto che non va in giro a buttar giù palazzi o a correrci sopra come Alex Mercer, del fatto che è un supereroe ma non è Dio in terra (e, credo io, ogni supereroe dovrebbe essere caratterizzato così, e affanculo Clark Kent) e che con cinque colpi in fila di AK crepa.
E qui ci starebbe bene pure un mega-discorso sull'essere supereroe, su quella dicotomia tra bene e male che si viene a creare (o che si sarebbe voluto si fosse venuta a creare sicuramente, almeno in fase di sviluppo) in certi momenti, magari realizzata un pò troppo alla buona e grossolana nel suo far pender l'ago della bilancia da una parte dall'altra, magari restrittiva nel suo vincolare un particolare finale ad un'inevitabile direzione di marcia negativa, ma comunque potentemente protagonista e caratteristica, oltre che caratterizzante: Cole è stronzo di suo, ma è anche peggio se ci si mette a sparacchiare a nonni e polizziotti.
Nota di merito finale e ribadita per la trama dell'opera: magistralmente orchestrata, dai giusti tempi di sviluppo, incasinata quanto basta per chi è riuscito a giungere fino alla fine senza lasciare il joystick quando ha visto che il parkour qui ce lo si deve creare (e affanculo pure Ezio e compagnia, e pure tu Clark Kent, affanculo di nuovo**): niente tastino per la corsetta figa, niente scalate regalate: qui l'appiglio lo cerchi, e se lo trovi vivi, sennò muori.
Particolare, senza dubbio. Pieno di difetti, senz'altro. Scoraggiante, perchè no. Superficiale in alcuni aspetti? Forse.
Resta il fatto che inFAMOUS mi ha regalato, dopo anni di silenzio, una nuova esplosione d'amore per il videoludo nel cuore, una nuova speranza per una progressiva crescita del media a livello di caratterizzazione di storia e personaggi, ed un colpo al cuore per un gameplay curato come non mai.
Bella lì, Sucker Punch. ***

*E qui, quando mi gira, un post per mandare al diavolo tutti i cretini che pensano che uno si diverta a girare per ore una città a piedi per trovare una piuma.
** Supereroi o Superchicche? Altro post che probabilmente non vedrà mai la luce ma m'incuriosisce.
*** Per tutti quelli che vogliono un voto, inFAMOUS si becca un bel [9], e zitti tutti.

2 commenti: